Percorsi Storici
Alla scoperta di alcune delle bellezze di Napoli
Alla scoperta di alcune delle bellezze di Napoli
24min 25min 15min
Il Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN) vanta oltre 2 secoli di storia ed è tra i più importanti della città. Custodisce al suo interno opere d’arte e allestimenti dal notevole interesse, soprattutto di epoca romana, motivo per il quale è considerato uno tra i più importanti al mondo.
43min 55min 20min
Il Museo nazionale di Capodimonte è situato all’interno dell’antica dimora Borbonica della Reggia di Capodimonte. Ospita al suo interno gallerie di arte antica, allestimenti di arte contemporanea e la dimora storica dei re Borboni. Il Real Bosco, nel quale il museo è immerso, è di notevole interesse naturalistico.
12min 5min
La Biblioteca dei Girolamini è dotata di un’importante collezione libraria, con quasi 160.000 titoli, e di una notevole collezione di opere musicali dal XVI al XIX secolo. La biblioteca è aperta al pubblico dal 1586 e fa parte, dal punto di vista architettonico, del complesso della chiesa dei Girolamini.
11min 5min
Via Duomo è la strada dei musei. In pochi passi è infatti possibile raggiungere ben 7 Musei: Il Cartastorie, museo dell’archivio storico degli antichi banchi napoletani; la Chiesa di San Severo, che custodisce elementi architettonici rinascimentali; il Complesso Monumentale Donnaregina in stile gotico e barocco; Museo Filangieri con opere storiche raccolte dal Principe Filangieri; Museo Madre di arte contemporanea; Il Museo del Tesoro di San Gennaro dedicato al santo Patrono; Il Museo Pio della Misericordia dalla storia secolare e che ospita il dipinto del Caravaggio ispirato alle Opera di Misericordia Corporale.
25min 25min 9min
Palazzo Reale è stata la residenza dei viceré spagnoli per quasi 2 secoli e dimora della dinastia Borbonica durante il Regno delle due Sicilie. Oggi è importante polo museale della città ed è sede della biblioteca nazionale.
20min 14min 8min
Il Maschio Angioino, conosciuto anche come Castel Nuovo, è uno dei simboli della città di Napoli. Lo storico castello medievale e rinascimentale è oggi sede del consiglio comunale e sede di un museo civico di notevole interesse. È inoltre possibile visitare il le stanze del Castello e godere della bellezza del Golfo di Napoli dalla sua famosa terrazza panoramica.
40min 45min 29min
La certosa di San Martino si trova sulla collina del Vomero, di fianco Castel Sant’Elmo.
Si tratta di uno dei complessi monumentali religiosi più belli della città. Conta cento sale, due chiese, tre chiostri e meravigliosi giardini pensili. Dai giardini è infatti possibile ammirare le bellezze del Golfo di Napoli da un punto di vista assolutamente privilegiato.
11min 5min
Il Duomo di Napoli è il centro pulsante dell’anima religiosa della città. Si tratta di una delle chiese più grandi della città, sia dal punto di vista artistico che culturale. Il Duomo è famoso nel mondo per essere il luogo in cui si celebra 3 volte l’anno il rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro.
14min 13min 7min
Il monastero di Santa Chiara è uno dei più grandi complessi monastici della città. Caratterizzata da uno stile gotico, la basilica comprende 4 chiostri monumentali, un luogo fuori dal tempo, lontano dal caos e dai rumori che contraddistinguono il centro storico. Un luogo dal fascino senza tempo, una tappa obbligata durante la visita nel centro storico di Napoli.
13min 13min 18min
La Cappella Sansevero in realtà è oggi una chiesa sconsacrata. Si trova nei pressi di piazza San Domenico Maggiore ed è conosciuta per il celeberrimo capolavoro del Cristo Velato, opera di Giuseppe Sammartino. Il velo marmoreo che si adagia sul Cristo Morto è un’attrazione unica, un’opera d’arte imperdibile durante il viaggio a Napoli.
23min 14min 8min
Il Real Teatro di San Carlo è il principale teatro della città e uno dei più famosi e prestigiosi del mondo. È il più antico teatro d’opera chiuso in Europa e del mondo ancora attivo. Fondato nel 1737, da quasi 3 secoli è lì a ricordare lo status di capitale europea che fu Napoli.
23min 17min 9min
Il teatro sorge nella piazzetta della Funicolare Centrale, che collega il centro di Napoli con il quartiere del Vomero. Un piccolo gioiello incastonato tra i palazzi del centro, quello attraversato dalla famosa Via Toledo.
16min 12min 5min
Il teatro Mercadante è uno dei teatri più famosi della città. Costruito quasi 3 secoli fa è stato luogo dei più grandi successi di Eduardo Scarpetta ed è oggi il fulcro di progetti di teatro contemporaneo. Si trova in Piazza del Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino.
13min 13min 12min
Spaccanapoli è una delle arterie viarie più antiche e importanti della città. Chiamata così perché divide in due, con perfetta linearità, la città antica tra nord e sud. Realizzata in epoca greca, è spartiacque tra alcune delle bellezze più suggestive della città.
9min 8min 23min
Conosciuta come la strada dei Presepi, San Gregorio Armeno è sede delle più antiche botteghe artigiane adibite a questa millenaria arte. La strada collega Spaccanapoli con la vie delle pizzerie storiche, Via dei Tribunali. Un luogo magico, che d’inverno viene avvolto dai colori e dalle luci natalizie e che regala un’atmosfera di gioia e romanticismo.
54min 42min 12min
Collegare la città con il suo mare, è questa la bellezza più grande del Lungomare di Napoli. Passeggiare avvolti dalle bellezze di uno dei Golfi più belli del mondo e a stretto contatto con la vitalità e il brulicare della città. Un luogo la città si riversa e trascorre le ore libere.
Il nostro servizio clienti ti risponderà in breve tempo
T +39 081 1902 2339
T +39 340 52 96 513
Piazza N. Amore, 10
80133 Napoli (NA)
© 2018 | Amadomus Srl - Piazza N. Amore, 10 - 80138 Napoli (NA) - T +39 081 1902 2339 - PIVA & CF 08602021217